Francesco Filipponi - Blog - Sport Club Catania A.S.D.

Palio dell’Ariete – Assalto al Castello Contigliano (RIETI)

Alla ventiquattresima edizione del palio dell’ariete, dopo lo strapotere incontrastato degli ultimi anni del rione San Filippo, “lo storico trofeo” è finalmente tornato al rione Costa. La rievocazione storica dell’assalto al castello da parte di Vitellozzo Vitelli, consiste nel trasportare lungo un percoso di 115 metri, un ariete in legno dal peso di 20kg, sostenuto da sei persone mediante sei corde ai lati. Vince chi naturalemnte impiega il minor tempo. Il percoso è composto da una breve parte in falso piano e da un impennata clamorosa negli ultimi 70 metri. Mai c’era stata una squadra così compatta, forte ed equilibrata, tanto che se non fosse stata cambiata la modalità di sfondamento della porta, la formazione composta dal sottoscritto, Roberto Johnson Donati, Mauro Wise Rossi, Andrea Vecchi, Federico Cipolloni (Capitano) e Stefano Laureti nell’ordine di formazione, avrebbe sicuramente ritoccato il record stabilito qualche anno fa propio dal rione San Filippo con 17.91 secondi. In ogni caso il 18.20 ottenuto ci ha permesso di staccare i secondi di ben 4 decimi.

Il folkore, la gente, il contesto, la festa, tutto fantastico come ho sempre potuto vedere da quando partecipo. Tra noi atleti si mormorava c’è c’era più gente ad incitarci e a tifare qui che ai Campionati Italiani Assoluti a Cagliari. Forse se si organizza qualcosa del genere anche per i tricolori si potrebbe avere il tutto esaurito. :P

Non ci scordiamo poi dei premi…degni di un meeting a livello nazionale! Mi dispiace davvero che le persone non capiscano la bella atletica e non vengano con così tanto entusiasmo, o per nulla, sui campi di gara in quelle che sono le occasioni che realmente contano. Un applauso ed un grazie quindi a chi con tanta passione ogni anno riesce a dare vita in una piccola realtà come la nostra ad una manifestazione così ben organizzata da far invidia!!!. Un grazie speciale a tutti i miei compagni!!! Grazie a Johnson “che mi ha trascinato nei primi metri”, grazie a Mauro che “mi tornava sotto”, grazie ad Andrea, Stefano e Federico che come ogni anno mettono su “la squadra per vincere” coinvolgendomi sempre ed in netto anticipo (già presi gli accordi per il prossimo anno ;) )

3 commenti

  1. Johnson Scrive:

    come non mai in queste gare in salite il testofillo fa la differenza…. unica pecca e che te ne sei andato nel finale bollente della serata…

  2. francescofilipponi Scrive:

    johnson sei sempre il numero uno!!!il red mi ha raccontato per sommi capi il finale…c’era però un piccolo problema all’imbocco della superstrada…qualcuno ha dovuto fare il giro largo!!! :D

  3. Stefano Laureti Scrive:

    Grande Filippo il prossimo anno porto Usain!!!!

Lascia un tuo commento

*

Attenzione: I commenti inseriti verranno controllati dall'amministratore del sito prima di essere pubblicati.
Non inviare ulteriori commenti.
Se il commento sara' ritenuto pertinente verra' automaticamente visualizzato tra qualche minuto.

Smiles disponibili:

^_^ ;) :| :zingara: :x :twisted: :studio: :roll: :risata: :porco: :oops: :olimpiadi: :o :no: :natale: :mrgreen: :macchina: :love: :lol: :laurea: :kiss: :ipnosi: :idea: :gatto: :gatto2: :foto: :fiore: :evviva: :evil: :dj: :cry: :ciao: :cazzotto: :arrow: :allenamento: :P :D :?: :? :) :( :!: 8O 8)