mag 24

Luca nel famigerato raduno di Dakar gennaio 2008Non so se era una giornata di sole…no lasciamo stare…il 24 maggio 1978 in terra marchigiana nasceva una delle stelle della velocità italiana…si tratta di Luca Mario Willy Beamen Verdecchia. Cosa dire…mai abbastanza in un unico articolo…l’ho conosciuto nel lontano 2002 quando ha scelto Rieti per allenarsi e vivere. Da li quante ne sono successe? Quanti eventi ci sono stati? Luca prova a contare! Oggi compi 30 anni…AUGURI

mag 16

Ho appena sentito al telefono il mio grande amico Simone e non faccio altro che girare l’articolo da lui scritto sul mio blog, in modo da avere anche la possibilità di commentare oltre che firmare.

ScuderiMi chiamo Francesco Scuderi, nel 2003 sono stato colpito da una terribile malattia, una sindrome rara che per ben 18 mesi mi ha tenuto lontano non solo dall’atletecia leggera, ma proprio dalla normale vita quotidiana, la Sindrome di Behcet. I sintomi sono devastanti e in molti casi invalidanti. Tra i sintomi peggiori che ho personalmente vissuto ricordo la perdita parziale della vista (ho rischiato la cecità). Per info sulla malattia: http://www.behcet.it/malattia.html. Grazie all’aiuto di un medico e all’utilizzo di un immunosoppressore biologico sono riuscito a curarmi, tornando a vivere in salute, riprendendo anche l’attività sportiva. Da quel momento ho però deciso di dedicare tutte le mie energie ad una importante battaglia, quella contro una assurda limitazione burocratica che non permette l’uso di quel “miracoloso” farmaco a tutti i pazienti affetti dalla mia stessa sindrome.

ScuderiStò lottando attraverso l’Associazione Italiana Sindrome e Malati di Behcet per cercare di ottnere l’iscrizione di questo farmaco nella lista per il protocollo terapeutico della malattia. Per ottenerla abbiamo fatto richiesta all’AIFA (Agenzia Italia del Farmaco) che ci ha però chiesto una sperimentazione di 2° livello, cioè uno studio clinico che venga portato avanti per almeno cinque anni su un campione di minimo 1000 pazienti.Peccato che in Italia noi disgraziati malati di Behcet siamo solo in 480 persone.

Praticamente ci hanno condannato alla sofferenza, all’invalidità, alla cecità ed in alcuni casi alla morte…Stiamo raccogliendo delle firme su internet per cercare di sensibilizzare l’AIFA a concederci un nostro diritto. Potete aiutarci collegandovi a questo indirizzo e sottoscrivendo LA NOSTRA PETIZIONE:

http://www.noncondannateciallacecita.com/

Francesco Scuderi

mag 14

Senza parole…sul tg3 regionale è stato dedicato un ampio spazio all’ultima creazione degli Sproilli che narra della rivalità tra Rieti e Cantalice in vernacolo Reatino. Grazie a Steve che mi ha segnalato il link! Leggi l’articolo per vedere il video!

Leggi l’intero articolo »

mag 14

Io e Ville mio fido compagno di stanza a GenovaE’ da poco che è con noi ma è diventato uno degli elementi portanti del gruppo…le sue battute, la sua ironia sono qualcosa di insostituibile. Quante risate ci ha fatto fare? Quanto ci divertiamo con lui? Ville è venuto a Rieti per uno scambio culturale, ospite dell’ostacolista Alessandro Zanin e non ha trovato terreno migliore di questo per preparare gli appuntamenti internazionali di quest’ anno; lui che nella scorsa stagione con il tempo di 48.30 arrivava terzo alle giornate olimpiche della gioventù europea. Oggi Ville compie 18 anni! Tanti auguri!

Concluderei con una delle sue massime:”Io Bonomi domani allenare mattina perchè pomeriggio andare a Roma perchè andare a trovare mia amiga finlandese che viene da Frangia”

mag 13

Dante Iceman

Per chi non lo conoscesse vi presento Dante Santori, uno dei quattrocentisti di punta della Studentesca classe 1989. Uscendo dal pistino quest’oggi, l’ho ritrovato vestito in stile Iceman di Top Gun, con tanto di occhiali e giubbotto di pelle. Sarebbe davvero un perfetto tronista per uomini e donne. Lo devo segnalare al più presto a Maria De Filippi. Dante domenica esordirà nei 400 metri come tutto il resto del gruppo! In bocca al lupo!

 

mag 12

Dopo l’incontrastato successo di “Io sò Strinati”, gli Sproilli, tornano sul grande schermo con la loro seconda creazione “Me cce Troy”. Le risate come al solito sono assicurate! Pubblico il trailer e la versione integrale giunta su youtube da pochissimi giorni! Buona visione! (leggi l’articolo completo per vedere i video)

Leggi l’intero articolo »

mag 9

Simone in formaMa quante volte sei comparso in un modo o nell’altro nel mio blog in questi giorni? E pensare che me ne stavo quasi per scordare che era il tuo compleanno! …Sui campi di atletica ci sei già tornato, ora manca solo lo step successivo…tornare alle gare…questo penso che sia il migliore augurio che ti posso fare per festeggiare i tuoi 21 anni. Forza che la pedana del lungo ti aspetta!

mag 7

Con queste parole, con questo video, con questo articolo, voglio augurare a Daniele una veloce guarigione dal brutto infortunio al tendine che lo tiene fermo da ormai troppo tempo. La gara non penso abbia bisogno di commenti e nemmeno il tempo…semplicemente eccezionale! Guardare bene per credere! Mostruoso! (leggi l’articolo completo per vedere il video)

  Leggi l’intero articolo »

mag 7

Focaccetti, Sciarra, Nobili, Filipponi al record sociale nella 4×400 a PadovaQualche giorno fa mi è giunta una mail da parte di una persona che era capita per caso nel mio sito cercando un mio omonimo (stesso nome e stesso cognome). Sapevo della storia di un Francesco Filipponi grande campione di lotta greco romana negli anni 70, ma sono rimasto stupito quando ho appreso che Annamaria è sua nipote. La “nipotina” preferita che lo accompagnava negli allenamenti di pesistica! Beh certi incontri non possono che farti piacere e attendo qualche info in più sul lottatore per scrivere un bell’articolo. Sempre in merito a quelle piccole grandi cose che danno colore alla giornata, è stato bellissimo ricevere i complimenti da parte di Alessandro Tedeschini, redattore di Autocollezioni, per il sito, l’articolo e lo spirito d’iniziativa.

Leggi l’intero articolo »

mag 1

Io e Simone con il 50° numeroVoglio dedicare questo post interamente ad Autocollezioni Magazine, partner del blog, che propio con lo scorso numero ha celebrato la sua 50° edizione.  La rivista, che esce in edicola con cadenza mensile, è dedicata a tutti gli appassionati di automobilismo e non, visto che è impossibile non essere catturati dalle avvincenti storie di auto e piloti che hanno reso questo sport così affascinante. Jim Clark, Ayrton Senna, questi sono i nomi dei personaggi che vengono costantemente menzionati e le loro auto sono quelle che dopo anni di inattività, riassaporano l’asfalto delle piste in innumerevoli test che ci fanno rivivere le emozioni del passato. Nell’editoriale era mezionato un “Seguitate così” da parte dei lettori e questa è la stessa cosa che voglio dire anche io al redattore Alessandro Tedeschini, zio del mio caro amico Simone Colangeli compagno di allenamenti al Guidobaldi  e grande compagno di studi.